Programma IB Primary Years
Il Programma Primary Years (PYP) offre un corso di studio concepito per ispirare e offrire stimoli a studenti di età compresa tra i 3 e i 12 anni e ne soddisfa le esigenze sociali, fisiche, emotive e culturali, oltre a svolgere i contenuti didattici in un ambiente confortevole internazionale.
Approccio
La scuola adotta un approccio basato sulla ricerca, con un’enfasi sulla conoscenza, comprensione, e pensiero critico.
Le Unit che costituiscono Il Programme of Inquiry è costituito da sei unità per anno scolastico, sviluppate nel quadro dei Temi Interdisciplinari IB, facilitando l’apprendimento di concetti chiavi in situazioni reali.
Aree Di Insegnamento
Il programma ha come materie principali l’inglese (le Arti del Linguaggio), Matematica, Scienze e Scienze Sociali, come anche Musica, Arte, Informatica, Educazione Civica e Personale, e Educazione Fisica. Inoltre, gli alunni studiano l’Italiano, come seconda lingua o come prima lingua, a seconda della loro preparazione individuale.
Capacita Interdisciplinari
Il programma dei Primary Years prevede anche lo sviluppo di capacità interdisciplinari, che trascendano le singole materie tra cui la capacità di riflettere, di comunicare, le capacità sociali, di ricerca e di auto-gestione.
Il corso di studi è anche finalizzato allo sviluppo di una serie di atteggiamenti positivi, tra cui integrità, rispetto e tolleranza.
Infine, si incoraggiano gli allievi a mettere in pratica quanto imparato, non solo all’interno della comunità scolastica, ma anche nel mondo. La loro attività avviene su base volontaria e fa sì che gli studenti esercitino le loro iniziative, assumendosene le responsabilità.