Programma IB Middle Years
Il programma IB Middle Years è progettato per sviluppare la conoscenza, la comprensione, gli atteggiamenti e le capacità degli studenti necessari per partecipare attivamente e responsabilmente in un mondo che cambia.
Approccio
Gli studenti di età compresa tra gli 11 e i 16 anni sono in una fase particolarmente critica di sviluppo nella sfera personale, sociale e intellettuale
L'IB MYP incoraggia gli studenti ad essere discenti indipendenti e per tutta la vita, preparandoli per oggi e per domani.
Caratteristiche Principali
8 aree di apprendimento
Lingua e letteratura (inglese, italiano), Apprendimento delle lingue (francese, spagnolo, tedesco, italiano), Individuo e Società, Scienze, Matematica, Design, Arte, Educazione fisica e Educazione alla Salute.
Contesti globali
Sei aree tematiche consentono agli alunni di fare collegamenti tra le discipline: Orientamento spazio-temporale; Identità e Rapporti; Globalizzazione e Sostenibilità; Espressione Personale e Culturale; Innovazione Scientifica e Tecnica; Correttezza e Sviluppo.
Il progetto personale
Gli studenti della 9a classe si impegnano a impostare autonomamente un lavoro personale e a svilupparlo nel corso dell’ultimo anno del MYP. A Marzo del loro decimo anno di scuola si tiene un’esposizione dei lavori realizzati dagli studenti.
Riunioni guidate dagli studenti
Gli studenti delle classi dalla 6 alla 10 si incontrano con i genitori e un tutor per riflettere sul proprio sviluppo accademico, sociale e personale, per fare il punto sui propri punti di forza, sulle aree da potenziare e sui progressi fatti.
Il Portfolio
Gli studenti scelgono vari lavori e li inseriscono in un Portfolio nel corso di ciascun anno di frequenza del Programma. Grazie a questo portfolio, gli studenti hanno la possibilità di riflettere ulteriormente sul lavoro svolto e osservare i progressi ottenuti.
Valutazione in base a criteri
I successi degli studenti si misurano a fronte di criteri definiti dall’IB. I docenti modificano tali criteri (fatta eccezione per l’ultimo anno del MYP) per adattarli alle esigenze del momento.
Il Profilo dello Studente
Si coltivano gli atteggiamenti positivi e la sensibilità degli studenti sulla scorta di un insieme di ideali che IB utilizza per descrivere il profilo di uno studente veramente internazionale: Ricercatore, Comunicatore, Pensatore, Onesto, Equilibrato, Intrepido, di Mente aperta, Premuroso, Studioso, Riflessivo.
Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo:
https://www.ibo.org/globalassets/digital-toolkit/brochures/1503-myp-factsheet-for-parents.pdf
https://www.ibo.org/globalassets/digital-toolkit/brochures/1703-myp-at-a-glance-en.pdf
Learn more about the e-assessments
https://www.ibo.org/globalassets/digital-toolkit/brochures/1503-myp-eassessment-factsheet.pdf
https://www.ibo.org/globalassets/digital-toolkit/brochures/myp-eassessment-award-en.pdf
Quali sono i Vantaggi dell'IB MYP?
- Assicura la continuità didattica con i programmi PYP e DP
- Sviluppa esplicitamente capacità organizzative e collaborative, un atteggiamento positivo verso il lavoro, nozioni di informatica, capacità di riflettere e di risolvere i problemi
- E’ incentrato sullo sviluppo olistico degli adolescenti
- Incoraggia tutti gli studenti a impegnarsi nei servizi alla comunità
- Promuove l’assunzione di responsabilità personali nei confronti dell’ambiente
- Offre un quadro di riferimento per la formazione culturale
- Incoraggia lo studente a mantenersi fisicamente e mentalmente attivo e sano
L’esame di Stato Italiano: l’Esame di Terza Media
Se desiderate che vostro figlio faccia l’esame di stato italiano, l’IST fornisce un’eccellente preparazione. Nelle classi dalla 6 alla 8, il MYP e il programma italiano hanno in comune molte materie e la componente Letteratura Italiana è valutata secondo i criteri MYP per il corso di Lingua A. IST prepara gli studenti per l'esame nazionale italiano, la terza media, nell'Aprile del Grade 8. Negli anni i nostri studenti hanno ottenuto ottimi risultati.