Informativa sul trattamento dei dati personali per candidati dipendenti

La International School of Turin, in qualità di Titolare del trattamento Vi informa ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 “GDPR” che i Vostri dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti:

1. Oggetto del trattamento I dati personali da Voi comunicati verranno trattati dal Titolare su supporto cartaceo ed informatico.

2. Finalità del trattamento

I Vostri dati personali sono trattati senza il Vostro preventivo consenso espresso ex art. 6 comma 1 lett. b) del GDPR per le seguenti finalità:  ­ gestione della candidatura alla posizione lavorativa a cui avete manifestato interesse; ­ adempimento degli obblighi precontrattuali ed eventualmente contrattuali derivanti dalla costituzione del rapporto di lavoro; ­ adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità; ­ esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio.

3. Modalità del trattamento

Il trattamento dei Vostri dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 comma 1 n. 2) del GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Vostri dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico. I dati personali pervenuti in formato cartaceo o elettronico in sede di processo di selezione saranno conservati in forma digitale e/o cartacea, per l’esecuzione delle operazioni di selezione. I suddetti dati saranno conservati per un periodo non eccedente i 6 mesi a decorrere dal conferimento. Nel caso in cui il Titolare abbia un interesse alla conservazione ulteriore, nel mese precedente la scadenza verrà inviata una email con la richiesta di aggiornamento. Se il destinatario non provvederà all’aggiornamento del Curriculum Vitae, i dati verranno cancellati.

4. Accesso ai dati  

I Vostri dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui sopra:  ­ a dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di soggetti designati ­ a società terze e ad altri soggetti che svolgono attività di Ricerca e Selezione del personale o altri soggetti che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare.

5. Comunicazione dei dati

Senza il Vostro espresso consenso ex art. 6 comma 1 lett. b) e c) del GDPR, il Titolare potrà comunicare i Vostri dati per le finalità di cui all’art. 2 a Organismi di vigilanza e Autorità giudiziarie ove obbligatorio per legge. I Vostri dati non saranno diffusi. 1

6. Trasferimento dati

La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea.

7. Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto

Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2 è obbligatorio. In mancanza non sarà possibile gestire il processo di selezione da voi cominciato.

8. Diritti dell’interessato Nella Vostra qualità di interessati, avete i diritti di cui all’art. 15 GDPR e precisamente i diritti di:

I. ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano;

II. ottenere l'indicazione: a) dell'origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'art. 3, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;

III. ottenere: a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando avete interesse, l'integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;

IV. opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che Vi riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che Vi riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. Ove applicabili, avete altresì i diritti di cui agli artt. 16­21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati contrattuali e grezzi di navigazione, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.

9. Modalità di esercizio dei diritti

Potrete in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando una email, un fax o una raccomandata a.r. all’indirizzo del Titolare.

10. Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento è l’associazione:

INTERNATIONAL SCHOOL OF TURIN

Strada Pecetto n. 34

10023 – Chieri (TO)

info@isturin.it